Descrizione
Il presente Avviso di selezione è diretto al conferimento di n. 7 (sette ) incarichi individuali, per il tutoraggio di percorsi formativi Scientifici di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze scientifiche degli alunni e delle alunne della Scuola Secondaria di I grado.
Nello specifico gli incarichi da attribuire prevedono il tutoraggio in 2 percorsi scientifici per gli alunni della Scuola Secondaria di I grado mirati a rendere i ragazzi e le ragazze “esploratori” del mondo circostante i ragazzi: osserveranno, toccheranno, manipoleranno e costruiranno oggetti sviluppando la curiosità, l’osservazione, il senso critico e la capacità di comunicazione. Lavoreranno in gruppo, in coppia e sperimenteranno personalmente la consistenza dei vari materiali, effettueranno esperimenti di chimica, osserveranno al microscopio tessuti e cellule, sperimenteranno la dilatazione termica e analizzeranno la composizione del suolo naturale, comprenderanno, attraverso esperimenti e osservazione anche al microscopio, che tutti gli esseri viventi posseggono un circolo per le sostanze nutritive che li tengono in vita, costruiranno, infine, una piccola serra., il tutoraggio in n. 2 percorsi di coding e coding DigComp2.2 in cui gli alunni si occuperanno prevalentemente di coding e robotica. Utilizzeranno la piattaforma Code.org e scopriranno i kit Robot da utilizzare. Saranno portati al concetto di “istruzione” e “simulazione” dal vivo e su come mettere in pratica quanto compreso. Saranno portati a porsi domande, a interrogarsi sui processi che conducono a soluzioni che possono essere molteplici e scopriranno quali soluzioni sono indicate per quegli specifici problemi. Realizzeranno programmi per uscire da labirinti sempre più complessi. Utilizzeranno Scratch e Arduino per la programmazione e compilazione di semplici istruzioni. Impareranno a programmare il movimento partendo dalla singola direzione per arrivare a direzioni complesse. Costruiranno un piccolo Robot a cui sarà affidata una missione che gli alunni stessi programmeranno e il tutoraggio in n. 3 percorsi per il potenziamento del multilinguismo al fine di svolgere un corso mirato al conseguimento delle Certificazioni Trinity per il miglioramento delle competenze linguistiche nella lingua straniera Inglese. Le certificazioni Trinity sono riconosciute a livello internazionale e mappate al QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento) e EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche).
Gli interessati dovranno far pervenire la propria candidatura, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 14.00 del 21 FEBBRAIO 2025 c.a. brevi manu o a mezzo PEC all’indirizzo ceic870009@pec.istruzione.it
Non si terrà conto delle domande pervenute oltre il termine di cui sopra.
In Allegato Bando e Domanda di partecipazione.