logo della Repubblica italiana

Curricolo Verticale di Istituto

Curricolo verticale di Istituto per competenze

Descrizione

Il nostro Curricolo vuole garantire alle alunne e agli alunni dei diversi ordini di scuola, il diritto ad un percorso formativo organico e completo che promuova uno sviluppo articolato e multidimensionale al fine di promuovere lo sviluppo armonico della persona.
Il nostro Curricolo mira a garantire la continuità orizzontale e verticale per contribuire efficacemente alla maturazione delle competenze trasversali e disciplinari dei nostri allievi nel loro percorso di vita.
Il quadro normativo di riferimento è rappresentato:

– dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’ istruzione del 2012 e Indicazioni Nazionali e nuovi scenari del 2018

– dal Quadro di riferimento europeo allegato alla Raccomandazione relativa alle Competenze Chiave per l’apprendimento permanente del
Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018
dalle Competenze Chiave di Cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria (D.M. 139 del 22 agosto 2007-allegato 2 “Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione”)

– le Nuove Linee guida di Educazione Civica (DM n. 183 del 07 settembre 2024)

– dalle Nuove norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di stato (D. Lgs. N. 62/2017 e Linee guida) e s.m.e i.

– dalla nuova Valutazione nella scuola Primaria (O.M. 172 Linee guida e nota 2158, tutte del 4 dicembre 2020 e legge 150/2024 e Linee guida OM n. XXX del XXX)

Allegati